– CONFERENZA ONLINE –
Si è svolto lo scorso lunedì 10 maggio alle ore 18.00 l’incontro on line promosso dal Conservatorio di Storia della Sanità dell’Alto Adriatico, istituzione che si contestualizza nell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Trieste, presieduta dal prof. Mauro Melato, nominato di recente socio dello Studio Firmano.
L’incontro è stata l’occasione per sancire la vicinanza tra le due istituzioni unite tra Trieste e Fermo nel segno dell’eredità scientifica del celebre storico della medicina prof. Loris Premuda di cui lo Studio Firmano conserva la biblioteca privata, giunta in due riprese, la prima nel 2012 grazie agli eredi e la seconda nel 2019, grazie alla generosità del prof. Melato.
Al centro dell’incontro la relazione “Lo Studio Firmano e la tradizione storico-medica nella Marca: luoghi, istituzioni e personaggi” presentata dal Reggente dr. Andrea Vesprini e dalla Vice-Reggente dr.ssa Fabiola Zurlini che è stata l’occasione per far conoscere più da vicino l’istituzione fermana ai soci del Conservatorio triestino.
Presenti all’incontri anche il socio dr. Andrea Cozza dell’Università degli Studi di Padova. Il rapporto con il Conservatorio di Storia della Sanità Alto Adriatico è stato avviato col prof. Mauro Melato nel 2018 in occasione della 39 Tornata-Congresso Internazionale “In Memoriam Loris Premuda”, grazie al prof. Maurizio Rippa Bonati, docente di storia della medicina dell’Università degli Studi di Padova, socio dello Studio Firmano.
Nel segno del mare Adriatico che unisce le due istituzioni e della memoria del prof. Loris Premuda l’auspicio è che questa sia la prima di una serie di eventi ed attività in sinergia per la valorizzazione della reciproca tradizione storico-medica.