BIBLIOTECA “LORIS PREMUDA”

Loris Premuda

Lo Studio Firmano ha acquisito la biblioteca privata del prof. Loris Premuda (Montona, 4 gennaio 1917 – Trieste, 17 aprile 2012), celebre storico della medicina di rilevanza europea, in due momenti diversi per volontà degli eredi: nel dicembre 2012 è arrivata gran parte della raccolta conservata presso l’abitazione triestina, mentre la restante parte è stata acquisita nel giugno 2019.

La sua biblioteca rappresenta un unicum bibliografico prestigioso per il molteplice valore che assume di strumento di studio per ricercatori e studiosi della storia della medicina, di “documento” delle principali tematiche ed autori di interesse per la storia della medicina italiana ed europea del Novecento: si tratta di una raccolta di oltre 5000 volumi tra monografie, collane, riviste ed estratti. Si segnala nel contesto della raccolta, la presenza di un ingente quantità di estratti in lingua italiana, inglese e tedesca di opere dello stesso Premuda e di altri storici della medicina italiana del Novecento italiani ed europei.

Loris Premuda è stato medico e storico della medicina del Novecento di fama internazionale, docente ordinario di storia della medicina presso l’Università di Padova ove assunse la direzione dell’Istituto di Storia della medicina con annessa biblioteca Pinali. Si tratta di una delle figure di maggior rilievo per lo sviluppo degli studi storico-medici italiani ed europei: Premuda ha insegnato presso gli atenei di Zurigo, Berna, Amsterdam, Leida, Vienna, Monaco di Baviera, Tubinga, Bonn, Colonia, Düsseldorf, Amburgo, Kiel, Heidelberg, Francoforte sul Meno, Ingolstadt, Würzburg, Zagabria, Ragusa ed ha pubblicato diversi studi editi sulla storia della medicina mitteleuropea che rappresentano ancora oggi testi fondamentali per la disciplina. Socio onorario di diverse accademie scientifiche italiane e straniere, è stato Presidente Onorario della Società Italiana di Storia della Medicina.

Loris Premuda è stato socio ordinario dello Studio Firmano, partecipando a numerose Tornate dello Studio, legato da profonda stima ed amicizia al prof. Mario Santoro. E’ stato anche Socio Onorario dello Studio Firmano.

EX LIBRIS LORIS PREMUDA
Provenienza: Biblioteca Specialistica Studio Firmano (Fondo Loris Premuda).

L’incisione raffigura in primo piano un libro in cui è visibile sul dorso il titolo Historiae Medicinae, il simbolo di Esculapio inciso sul dorso del piatto posteriore di coperta. Dal taglio superiore del piatto del volume si erge un albero rigoglioso con frutti (albero della conoscenza). Sullo sfondo entro un arco sostenuto da colonna sono raffigurate una nave in mare ed una banchina che probabilmente richiamano alla città di Trieste. In alto a sinistra sul profilo verticale della colonna si legge la firma “Sormani ‘89”.

In primo piano cartiglio EX LIBRIS LORIS PREMUDA presente in molte pubblicazioni conservate nel fondo, le carte manoscritte visibili sono appunti di Loris Premuda riguardanti la pubblicazione aperta sullo sfondo

Fondo Loris Premuda
– Biblioteca Specialistica Studio Firmano, Fondo Loris Premuda –

Louis Perret, Inremedicinsk diagnostik och sjukdomsbeskrivning under 1800-talet: en medicinhistorisk studie med särskild hänsyn till förhallandena i Finland, 1955 – Biblioteca specialistica Studio Firmano-Fondo Loris Premuda – Sul frontespizio in alto a dx è visibile una dedica manoscritta: Monsieur le Professeur Loris Premuda Hommage de l’auteur Louis Perret.

F. Enriques e G. de Santillana, Storia del pensiero scientifico, 1932
– Biblioteca Specialistica Studio Firmano, Fondo Loris Premuda –