Lo Studio Firmano per la Storia della Medicina e della Scienza, come da Statuto, promuove e sostiene la ricerca scientifica in ambito storico-medico, con approccio scientifico interdisciplinare che spazia dalla storia della formazione medica, alla storia dell’arte, alla storia della bibliografia, del libro e della letteratura, fino alla storia del diritto e delle dottrine giuridiche in relazione alla bioetica.
Particolare attenzione viene riservata alla ricerca storico-medica locale, in considerazione del ruolo di eccellenza che l’Istituto di Ricerca riveste a livello regionale e nazionale e del patrimonio bibliografico ed archivistico di pregio che esso conserva.
Come prospettive di ricerca particolarmente innovative si evidenziano tra le tematiche affrontate la storia professionale del medico come esito di indagini interdisciplinari tra la storia della medicina e della formazione e la storia dell’assistenza sanitaria con particolare attenzione rivolta al ruolo svolto dagli ordini e dalle congregazioni religiose in età medievale e moderna nella nascita dei primi nuclei ospedalieri.
La presenza tra le collezioni della biblioteca specialistica dello Studio Firmano della libreria privata di Loris Premuda, medico e storico della medicina di fama internazionale, ha favorito l’attenzione alla ricerca sulla storiografia medica del Novecento, tenuto conto anche della figura e dell’operato del fondatore Mario Santoro.
Le Biennali della Marca poi denominate Tornate della storia dell’arte medica e della scienza riunirono a Fermo, a partire dal 1955 i principali storici della medicina italiani ed europei, facendone un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la storia della medicina.
La presenza della biblioteca del prof. Premuda, docente di storia della medicina presso l’Università di Padova ha favorito lo sviluppo di rapporti di ricerca con l’ateneo padovano e con istituzioni scientifiche e culturali triestine.
Lo Studio Firmano è impegnato anche nello sviluppo delle Medical Humanities, favorendo il costante dialogo tra medici ed umanisti, per un contributo formativo rilevante delle discipline umanistiche nei curricula medici ed un ripensamento sul fronte didattico del ruolo stesso che la storia della medicina può ricoprire all’interno delle Medical Humanities.
Responsabile della ricerca è la dr.ssa Fabiola Zurlini, Vice-Direttore dell`Istituto, storica della medicina. La dr.ssa è dottore di ricerca in Storia della Formazione, collabora con il C.E.S.C.O dell`Università degli Studi di Macerata, è Honorary Research Fellow presso il Wellcome Trust Centre of the History Medicine at the University College of London e Vice-Direttore del Centre for the Study of Medicine and the Body in the Renaissance (CSMBR).
Fabiola Zurlini è autrice di numerosi saggi e contributi sulla storia della medicina di corte, sulla formazione medica e sulla storia della bibliografia medica in Età Moderna.
La presenza presso l’Università degli Studi di Macerata della Facoltà di Beni Culturali, Dipartimento di Beni Culturali favorisce da stimolo per gli studi orientati alla storia dell’iconografia medica, delle collezioni di interesse artistico storico-medico e dei musei di storia della medicina con un approccio innovativo e moderno dedicato al management museale.
La presenza del corso di laurea in Corso di laurea in Infermieristica, della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche presso il Polo didattico di Fermo, presieduto dal Prof. Giampiero Macarri, socio dello Studio Firmano, rappresenta sul piano della ricerca uno stimolo importante per lo sviluppo di studi sulla storia del nursing professionale e dell’assistenza ospedaliera in generale Ciò anche in considerazione della storia istituzionale dello Studio Firmano che, attraverso il legame con la nobile famiglia fermana-fiorentina dei Gigliucci, riconduce lo Studio Firmano alla figura di Florence Nightingale.
Nel contesto della storia del nursing professionale sono stati sviluppati progetti in occasione dell’Anno Internazionale dell’Infermiere e delle Celebrazioni per l’anniversario della nascita di F. Nightingale con l’Università degli Studi di Firenze, il Lyceum International Club di Firenze ed altre istituzioni culturali fiorentine.
La storia della bibliografia medica e quella materiale del libro medico in età medievale e moderna ha trovato, fin dalle origini dello Studio Firmano, particolare linfa nel ricco patrimonio librario conservato presso la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” e specificatamente nella collezione libraria del medico personale della Regina Cristina di Svezia, il fermano Romolo Spezioli (Fermo, 1642 – Roma, 1723). Si vedano le pubblicazioni di Fabiola Zurlini sul medico fermano Romolo Spezioli: CLICCA QUI
Nel contesto dei rapporti culturali e scientifici con istituzioni europee si evidenziano il Wellcome Trust Centre for the History of Medicine at University College of London e con la Wellcome Library for the History of Medicine. La collaborazione attiva dello Studio Firmano come membro del Centre for the Study of Medicine and the Body in the Renaissance (CSMBR) colloca l’attività di ricerca dell’istituto in un contesto internazionale di dialogo con le principali istituzioni ed università attive nella storia della medicina e della scienza in ambito internazionale (europeo e anglo-americano).
Tra i Soci Onorari lo Studio Firmano annovera anche il prof. Vivian Nutton, autorità scientifica di fama mondiale, professore emerito di storia della medicina presso il Wellcome Trust Centre for the History of Medicine at University College of London ed Honorary Fellow del Selwyn College di Cambridge che ha sostenuto e favorito lo sviluppo di rapporti di ricerca internazionali dello Studio Firmano.
Lo Studio Firmano ha avviato in questi anni molteplici rapporti culturali e scientifici con la Svezia, annoverando tra i Soci Onorari anche il fermano conte Giulio Cesare Vinci Gigliucci, già Ambasciatore d’Italia a Stoccolma e tra i soci ordinari la fermana prof.ssa Vera Nigrisoli Wärnhjelm, docente di lingua e cultura italiana presso l’Högskolan Dalarna in Svezia, studiosa dei fermani alla corte romana della Regina Cristina di Svezia tra cui figurano i medici della Marca Fermana Cesare Macchiati e Romolo Spezioli..
Per conoscere gli istituti che collaborano con lo Studio Firmano CLICCA QUI
Per conoscere gli eventi organizzati dallo Studio Firmano: CLICCA QUI
prof.ssa Vera Nigrisoli Wärnhjelm
Thomas Eakins (1844-1916)
The Agnew Clinic (1889), olio su tela.
(Provenienza: John Morgan Building, University of Pennsylvania, Philadelphia)
L’immagine pubblicata proviene da una riproduzione dell’originale conservata presso la Sala di Lettura della Biblioteca dello Studio Firmano.
La Clinica del Dr. Agnew: uno sguardo sulla medicina e sulla chirurgia di fine Ottocento