VivaMente: Il Giardino delle Idee
Il programma è concepito per promuovere e sostenere le migliori proposte di storia intellettuale e storia delle idee con un adeguato supporto economico e logistico. VivaMente ha una portata e un orizzonte temporale più ampi di qualsiasi altra borsa di studio del CSMBR, consentendo agli studiosi di esplorare liberamente qualsiasi argomento, dalla storia antica a quella contemporanea della filosofia, della scienza, della medicina e della tecnologia.
Il programma in sintesi
Nell’ambito di questo programma, 5.000 euro e l’uso gratuito della Domus Comeliana (per un valore aggiuntivo di 2.500 euro al giorno) saranno assegnati alle migliori proposte per un evento di massimo 2 giorni da tenersi a Pisa. di 2 giorni da tenersi a Pisa. Le conferenze VivaMente si tengono preferibilmente in primavera, da marzo a maggio. VivaMente è una borsa di studio altamente competitiva che fornisce una piattaforma prestigiosa a studiosi senior e giovani che desiderano approfondire il dibattito intellettuale a livello internazionale.
Procedura di candidatura
Le domande devono soddisfare i criteri QRI: qualità, rilevanza e internazionalità.
Gli eventi ammissibili nell’ambito di questo programma sono serie di lezioni, colloqui, conferenze, workshop, mostre, eventi digitali e di coinvolgimento del pubblico (compreso il coinvolgimento attraverso i media, le arti figurative e dello spettacolo) e simili. Il programma è aperto a studiosi di tutte le carriere e fasi, ma è auspicabile una precedente esperienza nell’organizzazione di grandi eventi. Per questo motivo, il programma richiede l’approvazione di un Ordinary Fellow del CSMBR.
LINK DI RIFERIEMNTO: https://csmbr.fondazionecomel.org/grants-and-awards/vivamente-grant/