Progetto “Medicina e Scienza. Strumenti per comprendere passato e presente”: importante opportunità formativa per docenti e studenti delle scuole medie secondarie
Il Progetto “Medicina e Scienza. Strumenti per comprendere passato e presente”, Terza Missione del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche, Sapienza Università di Roma (responsabile Professoressa Valentina Gazzaniga), intende utilizzare materiali bio-archeologici di individui risalenti alla Roma imperiale per illustrare tre storie di vita di rilevanza anche per l’attualità (violenza sulle donne; disabilità e supporto sociale; alimentazione, stili di vita/ salute e lavoro infantile). A tale scopo sono state utilizzate le biotecnologie più moderne per comprendere i materiali storici.
Nella prima fase del progetto, gli esiti degli studi e i materiali biologici saranno disponibili per la formazione dei Dirigenti, dei Docenti e degli Studenti degli Istituti Scolastici su suolo Nazionale e costituiranno lo spunto per affrontare, da prospettive diverse, temi relativi all’inclusione: la loro illustrazione da parte di esperti di DNA antico, antropologi fisici, storici e storici della medicina sarà accompagnata da interventi di scienziati e esperti di tematiche biologiche e sociali, in una conversazione transdisciplinare che ha lo scopo di restituire alla dimensione storica un significato pedagogico per l’attualità.